L’ADOZIONE SI TRASFORMA
RISPOSTE NUOVE AI BISOGNI DEI BAMBINI
ELENCO DELLE RISORSE DISPONIBILI
I PERCORSI
COD. |
AUTORE |
UNITÀ |
CAPITOLO |
G_1_1 |
JOȄLLE LONG |
ESISTE UN DIRITTO DEL MINORE A CRESCERE IN FAMIGLIA NEL DIRITTO INTERNAZIONALE? |
ESISTE, NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, UN DIRITTO DEL MINORE A CRESCERE IN FAMIGLIA? APPROFONDIMENTO DI ALCUNI ASPETTI CONTROVERSI |
G_1_2 |
JOȄLLE LONG |
IL DIRITTO DEL MINORE A CRESCERE IN UN'ALTRA FAMIGLIA : VECCHIE E NUOVE GEOGRAFIE |
ESISTE, NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, UN DIRITTO DEL MINORE A CRESCERE IN FAMIGLIA? APPROFONDIMENTO DI ALCUNI ASPETTI CONTROVERSI |
G_2_1 |
LAURA MARTINEZ MORA |
IL SISTEMA AJA E I RAPPORTI TRA I PAESI DI ORIGINE E I PAESI DI ACCOGLIENZA: GLI SCENARI ATTUALI. |
IL SISTEMA AJA E I RAPPORTI TRA I PAESI DI ORIGINE E I PAESI DI ACCOGLIENZA: GLI SCENARI ATTUALI. |
G_2_2 |
LAURA MARTINEZ MORA |
L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA AJA NEL MONDO: CRITICITÀ E PROSPETTIVE |
IL SISTEMA AJA E I RAPPORTI TRA I PAESI DI ORIGINE E I PAESI DI ACCOGLIENZA: GLI SCENARI ATTUALI. |
G_3_1 |
GRAZIA OFELIA CESARO |
L’EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA GIURIDICA IN EUROPA IN MATERIA DI ADOZIONE INTERNAZIONALE DEI MINORENNI E LA GIURISPRUDENZA DELLA CEDU |
|
G_3_2 |
ELISABETTA LAMARQUE |
L’ATTUAZIONE DEL SUPERIORE INTERESSE DEL MINORE NELL’ADOZIONE |
L’EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA GIURIDICA IN EUROPA IN MATERIA DI ADOZIONE INTERNAZIONALE DEI MINORENNI E LA GIURISPRUDENZA DELLA CEDU |
G_4_1 |
MIA DAMBACH |
ADOZIONE INTERNAZIONALE: PREVENIRE E RISPONDERE ALLE PRATICHE ILLECITE |
COME VIENE INTERPRETATA L’ADOZIONE INTERNAZIONALE NEL MONDO |
G_4_2 |
JOSEPH MOYERSOEN |
L’APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ NELL’ADOZIONE INTERNAZIONALE |
COME VIENE INTERPRETATA L’ADOZIONE INTERNAZIONALE NEL MONDO |
G_5_1 |
SERGIO MATTEINI CHIARI |
IL RICONOSCIMENTO DELLE SENTENZE PRONUNCIATE NEI PAESI ESTERI |
PROFILI GIURIDICI ED ASPETTI PRATICI NELLE ADOZIONI INTERNAZIONALI DI MINORI NEL DIRITTO ITALIANO. ADOZIONI INTERNAZIONALI ED ASPETTI GIURIDICI CONTROVERSI |
G_5_2 |
MASSIMILIANO RUCIRETA |
PROFILI GIURIDICI ED ASPETTI PRATICI NELLE ADOZIONI INTERNAZIONALI DI MINORI NEL DIRITTO ITALIANO. ADOZIONI INTERNAZIONALI ED ASPETTI GIURIDICI CONTROVERSI |
|
G_5_3 |
ROSARIO LUPO |
PROFILI GIURIDICI ED ASPETTI PRATICI NELLE ADOZIONI INTERNAZIONALI DI MINORI NEL DIRITTO ITALIANO. ADOZIONI INTERNAZIONALI ED ASPETTI GIURIDICI CONTROVERSI |
|
G_6_1 |
RAFFAELLA PREGLIASCO |
LA RICERCA DELLE ORIGINI IN AMBITO INTERNAZIONALE (ASPETTI NORMATIVI) |
ASPETTI GIURIDICI E PRATICI SULLA RICERCA DELLE ORIGINI. ALCUNE ESPERIENZE INNOVATIVE |
G_6_2 |
DANIELA BERTOLUSSO |
ASPETTI GIURIDICI E PRATICI SULLA RICERCA DELLE ORIGINI. ALCUNE ESPERIENZE INNOVATIVE |
|
G_6_3 |
DEVI VETTORI |
ASPETTI GIURIDICI E PRATICI SULLA RICERCA DELLE ORIGINI. ALCUNE ESPERIENZE INNOVATIVE |
|
G_7_1 |
ALDO RAUL BECCE |
DIFFICOLTÀ E CRITICITÀ ADOTTIVA |
|
G_7_3 |
FRANCESCO VITRANO |
DIFFICOLTÀ E CRITICITÀ ADOTTIVA |
|
G_8_1 |
LAURA LAERA |
IL RUOLO DELLA MAGISTRATURA: QUALI PROSPETTIVE |
COD. |
AUTORE |
UNITÀ |
CAPITOLO |
P_1_1 |
JOSEPH MOYERSOEN |
EVOLUZIONE NORMATIVA DELL’ISTITUTO DELL’ADOZIONE IN ITALIA |
|
P_1_2 |
ENRICO MORETTI |
EVOLUZIONE NORMATIVA DELL’ISTITUTO DELL’ADOZIONE IN ITALIA |
|
P_2_1 |
ANTONELLA CAPRIOGLIO |
RUOLO E FUNZIONI CHE INTERVENGONO NELL’ADOZIONE DI RETE. OBIETTIVI DEL LAVORO DI RETE |
I SOGGETTI ISTITUZIONALI PER L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE SULL’ADOZIONE |
P_2_2 |
FRANCESCA DONATI |
ELABORAZIONE, ATTUAZIONE E MONITORAGGIO DEI PROTOCOLLI OPERATIVI |
I SOGGETTI ISTITUZIONALI PER L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE SULL’ADOZIONE |
P_2_3 |
MARIA CRISTINA CALLE |
I SOGGETTI ISTITUZIONALI PER L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE SULL’ADOZIONE |
|
P_3_1 |
JOYCE FLAVIA MANIERI |
LA PRESA IN CARICO E L’ACCOMPAGNAMENTO NELLA FASE DELL’ATTESA. LIMITI E RISORSE. |
LA FASE DI ATTESA PER LA COPPIA E PER LA FAMIGLIA ALLARGATA |
P_3_2 |
CATERINA MALLAMACI |
“MA DAVVERO QUESTI SONO TUTTI MIEI PARENTI?” LA FAMIGLIA ALLARGATA: NUOVI LEGAMI, SALDE RADICI |
LA FASE DI ATTESA PER LA COPPIA E PER LA FAMIGLIA ALLARGATA |
P_3_3 |
MARIA CIRA CALABRESE |
LA FASE DI ATTESA PER LA COPPIA E PER LA FAMIGLIA ALLARGATA |
|
P_4_1 |
CARLA LUISA MISCIOSCIA |
I BAMBINI NELL’ADOZIONE INTERNAZIONALE |
|
P_4_2 |
CHIARA AVATANEO |
I BAMBINI NELL’ADOZIONE INTERNAZIONALE |
|
P_4_3 |
GIOVANNI DANESI |
I BAMBINI NELL’ADOZIONE INTERNAZIONALE |
|
P_5_1 |
ALESSANDRA SIMONETTO |
NUMERI E FENOMENOLOGIA DELLE SPECIAL NEED ADOPTIONS: PROPOSTE DI INTERVENTO |
QUANDO I BAMBINI HANNO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI |
P_5_2 |
VERONICA BONFADINI |
QUANDO I BAMBINI HANNO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI |
|
P_5_3 |
ARIANNA ZANELLATO |
LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELL'ADOZIONE INTERNAZIONALE: STRATEGIE OPERATIVE |
QUANDO I BAMBINI HANNO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI |
P_6_1 |
FULVIO GIARDINA |
LE FUNZIONI GENITORIALI |
|
P_6_2 |
FULVIO GIARDINA |
LE FUNZIONI GENITORIALI |
|
P_7_1 |
GREGORIO MAZZONIS |
CARATTERISTICHE E AMPIEZZA DEL FENOMENO. IL LAVORO CON I BAMBINI E LE FAMIGLIE |
LA CRISI ADOTTIVA |
P_7_2 |
JESUS PALACIOS |
COME GESTIRE LE CRISI ADOTTIVE: BUONE PRASSI E I MODELLI DI INTERVENTO. |
LA CRISI ADOTTIVA |
P_7_3 |
DEVI VETTORI |
LA CRISI ADOTTIVA |
|
P_8_1 |
MARTA CASONATO |
RICERCARSI: COSTRUZIONE DELL'IDENTITÀ, BISOGNO DI CONOSCERE E RICERCA DELLE ORIGINI |
SOCIAL MEDIA E POST ADOZIONE |
P_8_2 |
MARTA CASONATO |
ADOZIONI E INTERNET: ESPLORAZIONI,NARRAZIONI ED IMMAGINARI INFO-MEDIATICI |
SOCIAL MEDIA E POST ADOZIONE |
COD. |
AUTORE |
UNITÀ |
CAPITOLO |
S_1_1 |
JOYCE FLAVIA MANIERI |
PERCHÉ PARLARE DI ADOZIONE E SCUOLA? |
|
S_1_2 |
DEVI VETTORI |
PERCHÉ PARLARE DI ADOZIONE E SCUOLA? |
|
S_2_1 |
MONYA FERRITTI |
IL PROCESSO DI COSTRUZIONE E IL QUADRO CONCETTUALE DELLE LINEE DI INDIRIZZO |
LE LINEE DI INDIRIZZO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI |
S_2_2 |
CINZIA FABROCINI |
LE LINEE DI INDIRIZZO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI |
|
S_2_3 |
CINZIA FABROCINI |
LE LINEE DI INDIRIZZO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI |
|
S_3_1 |
PAOLA RICCHIARDI |
APPRENDIMENTO E CAMBIAMENTO DI PARADIGMI DIDATTICI |
|
S_3_2 |
GIADA LAURETTI |
APPRENDIMENTO E CAMBIAMENTO DI PARADIGMI DIDATTICI |
|
S_4_1 |
ALESSANDRA SANTONA |
IL SIGNIFICATO DELLA STORIA NELLA COSTRUZIONE IDENTITARIA DELLA PERSONA ADOTTATA |
DA UN PRIMA A UN DOPO: LA STORIA IN ADOZIONE |
S_4_2 |
ALESSANDRA SANTONA |
LA NARRAZIONE DI SÉ NEL CONTESTO SCOLASTICO NELLE DIFFERENTI FASI DEL CICLO DI VITA |
DA UN PRIMA A UN DOPO: LA STORIA IN ADOZIONE |
S_5_1 |
MONICA NOBILE |
RIFLESSIONI E STRUMENTI OPERATIVI PER ACCOGLIERE LA NARRAZIONE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI |
|
S_5_2 |
MONICA NOBILE |
STRUMENTI PER FAVORIRE L’APPRENDIMENTO INCLUSIVO – COOPERATIVE LEARNING, PEER-TUTORING |
RIFLESSIONI E STRUMENTI OPERATIVI PER ACCOGLIERE LA NARRAZIONE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI |
S_6_1 |
ROBERTA LOMBARDI |
IL PROCESSO LINGUISTICO NELL’ADOZIONE INTERNAZIONALE: LE EMOZIONI DELLA SECONDA LINGUA MADRE |
|
S_6_2 |
STEFANIA LORENZINI |
IL PROCESSO LINGUISTICO NELL’ADOZIONE INTERNAZIONALE: LE EMOZIONI DELLA SECONDA LINGUA MADRE |
|
S_7_1 |
FRANCESCO MARCHIANÒ |
FAMIGLIE “DIVERSE” A SCUOLA |
|
S_7_2 |
FRANCESCO MARCHIANÒ |
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DI UNA INTERAZIONE COSTRUTTIVA: L’ASCOLTO ATTIVO E IL DIALOGO. |
FAMIGLIE “DIVERSE” A SCUOLA |
S_8_1 |
ALFIO MAGGIOLINI |
PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA: LA SCUOLA COME PROBLEMA O COME RISORSA? |
|
S_8_2 |
ROBERTA LOMBARDI |
PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA: LA SCUOLA COME PROBLEMA O COME RISORSA? |
|
S_8_3 |
MARIA PIA DIBARI |
PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA: LA SCUOLA COME PROBLEMA O COME RISORSA? |